don Bosco

Che cos'è il CNOS-FAP?
La Federazione CNOS-Fap è una struttura associativa che attualizza in Italia l'esperienza formativa di don Bosco e dei Salesiani. Essa intende assolvere ad un rinnovato impegno di solidarietà e di servizio educativo nei confronti della società italiana che ha riconosciuto in Don Bosco il "Santo del lavoro", il "Patrono degli Apprendisti", il "Padre e Maestro della Gioventù". In Italia, l'impegno dei salesiani per la formazione professionale è stato sempre vivo e si è continuamente rinnovato per rispondere alle esigenze mutate del contesto sociale, economico e politico. Il 9 dicembre 1977 i Salesiani hanno scelto, tramite la costituzione del CNOS FAP, lo strumento di un'associazione di diritto civile per promuovere, gestire, rinnovare il proprio impegno di presenza nella formazione professionale.

CHI SIAMO

Il CNOS FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) è un Ente giuridicamente riconosciuto nel 1967 ed ha sede a Roma; è costituito da 42 Centri di Formazione Professionale, distribuiti in 18 regioni.

I dodici Centri operanti in Piemonte sono situati ad Alessandria, Bra, Colle don Bosco, Fossano, San Benigno Canavese, Serravalle Scrivia, Savigliano,Torino Rebaudengo, Torino Valdocco, Vercelli e Vigliano Biellese e sono coordinati dalla sede regionale di Torino.

In linea con la tradizione delle “Scuole Professionali Salesiane”, il CFP di San Benigno Canavese fornisce da decenni maestranze qualificate alle Aziende operanti in Torino e provincia.

La comunità è costituita dai salesiani, nucleo animatori, dai docenti, dagli allievi/e e dalle famiglie.

In particolare, la progettazione dell’offerta è mediata dai modelli educativi e didattici che rispondano a una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione salesiana.
Il sistema preventivo di Don Bosco “ragione, religione e amorevolezza ” anima ogni vostro genere di attività. ricerca e sviluppo, attaccamento al progetto educativo dell’Ente.
Le proposte formative di taglio educativo riguardano i seguenti ambiti:

  • educazione della persona
  • competenze trasversali
  • orientamento al lavoro
Visite: 4247

loghi new intestazione    

loghi new pi pagina