don Bosco

Che cos'è il CNOS-FAP?
La Federazione CNOS-Fap è una struttura associativa che attualizza in Italia l'esperienza formativa di don Bosco e dei Salesiani. Essa intende assolvere ad un rinnovato impegno di solidarietà e di servizio educativo nei confronti della società italiana che ha riconosciuto in Don Bosco il "Santo del lavoro", il "Patrono degli Apprendisti", il "Padre e Maestro della Gioventù". In Italia, l'impegno dei salesiani per la formazione professionale è stato sempre vivo e si è continuamente rinnovato per rispondere alle esigenze mutate del contesto sociale, economico e politico. Il 9 dicembre 1977 i Salesiani hanno scelto, tramite la costituzione del CNOS FAP, lo strumento di un'associazione di diritto civile per promuovere, gestire, rinnovare il proprio impegno di presenza nella formazione professionale.

Chi è Operatore Meccanico

Un allievo al controllo numericoL'Operatore Meccanico su M.U. (macchine utensili) è un professionista che ha acquisito abilità operative e tecniche su le lavorazioni al banco e su macchine utensili utilizzate in officina meccanica.

  • E' in grado di leggere ed interpretare il disegno tecnico di lavorare particolari metallici e non, utilizzando fresatrici, torni, trapani, rettifiche e alesatrici.

Possiede inoltre competenze in merito alle macchine utensili a controllo numerico, alla logica programmata e agli strumenti di misura.

E' previsto inoltre un approfondimento pratico sulla meccanica d'auto fornendo nozioni di motoristica e carrozzeria.

Quali sono i possibili sbocchi occupazionali?

La qualità di operatore meccanico attrezzista è particolarmente apprezzata dalle aziende meccaniche che operano sul nostro territorio.

La professionalità tecnica acquisita nei tre anni consente di presentarsi in modo vincente nel mondo del lavoro, garantendo nel tempo sbocchi occupazionali difficilmente raggiungibili da altre

Visite: 3585

loghi new intestazione    

loghi new pi pagina